28 settembre 2006

Mi ricordo l'antifascismo alle elementari

L'antifascismo e' un valore che andrebbe insegnato a scuola ai bambini piccoli. Io mi ricordo quando lo insegnavano alle scuole elementari. Mi ricordo delle maestre che lo insegnavano. In particolare mi ricordo della mia maestra. Adesso direte che qualunque cosa si insegni ad un bambino piccolo, questo verra' assimilato come normale. La mia maestra delle elementari prima di cominciare la lezione ci faceva dire le preghiere (un sacco di preghiere!) tutti i giorni. Io oggi sono ateo. La mia maestra delle elementari, non tutti i giorni, ci faceva cantare delle canzoni. Tra le canzoni che ancora ricordo per intero c'e' "La leggenda del Piave", "Bella ciao" ed una canzone per Sandro Pertini che faceva: "caro nonno, presidente, ti vogliamo tanto bene veramente...". Sandro Pertini. Sandro Pertini partigiano. Sandro Pertini che nel 1983 (e non chiedetemi come me lo ricordo, ma me lo ricordo!) disse il 31 Dicembre a reti unificate davanti alla nazione (il testo lo ricopio da un appunto volante preso qualche anno fa non so dove) parlando di Ariel Sharon:
"Io sono stato nel Libano. Ho visto i cimiteri di Sabra e Chatila. E' una cosa che angoscia vedere questo cimitero dove sono sepolte le vittime di quell'orrendo massacro. Il responsabile dell'orrendo massacro e' ancora al governo in Israele. E quasi va baldanzoso di questo massacro compiuto. E' un responsabile che dovrebbe essere bandito dalla societa'"
Ed ogni lunedi' la mia maestra delle elementari ci faceva fare "il riassunto". Lei ci leggeva una storia e noi scrivevamo quello che ci ricordavamo. Io ancora oggi ricordo il "Tiremm innanz" di Amatore Sciesa, la rosa di Maroncelli e altre storie da "Le mie Prigioni" e poi chi erano Ciro Menotti, i fratelli Bandiera, Guglielmo Oberdan e tantissimi altri. La mia maestra delle elementari ci faceva mandare giu' a memoria anche tante poesie: "Sant'Ambrogio", "La spigolatrice di Sapri"... Ecco, quando alla vigilia del 25 Aprile ho guardato un sondaggio in cui chiedevano cosa significava quella festa agli italiani e troppi di questi farfugliavano cose ne' in cielo, ne' in terra io mi chiedevo, ma dove sono andati a scuola questi? Questo post e' un omaggio alla memoria della mia maestra delle elementari, signora Gemma Pierantoni. (Mi ricordo di Botulinux)