31 marzo 2007

Mi ricordo le figurine Panini

Quell'odore di colla che si sprigionava quando aprivamo il pacchetto di "figiu" o "figu" o come le si volevano chiamare, negli anni '70... quella è la cosa che per noi significherà sempre "Album di figurine". I miei genitori erano contrari alle figurine dei calciatori (come dargli torto, peraltro, col senno di poi ma anche di allora!) e quindi per me le prime raccolte furono "Tutta Italia" e subito dopo "Tutta Europa": una specie di raccolta fotografica dei posti italiani ed europei, con notizie storiografiche, geografiche, curiosità (a dire il vero, queste non erano della Panini). E poi quella sugli Animali Preistorici. E poi, una sui cani e i gatti. E, finalmente, il calcio fu per me "sdoganato" con Euro Football '76 (dovrei ancora avercela da qualche parte, ma credo di ricordare il nome correttamente): una raccolta degli scudetti/stemmi di tutte le squadre europee. Già, il Toro era in coppa dei campioni qull'anno, come potrei dimenticarmelo. E così l'anno dopo potei raccogliere anche le figurine dei calciatori italiani, la raccolta "Panini" per eccellenza. Le "figu" ti servivano anche per non essere isolato a scuola, perché durante l'intervallo si giocava a scambiarsele e si facevano anche delle vere e proprie sfide ai limiti dell'azzardo! Il pacchetto da 4 figurine costava 25 lire, quello da 8 50.... e poi, in teoria esisteva ache un pacchetto da 100 lire, che però io non trovai mai... Ma in realtà il calcio non mi aveva mai appassionato molto, e così, poco dopo i Mondiali di Argentina '78, io iniziai ad allontanarmi dalle figurine. Anche perché, in fondo, ero diventata grande. Chissà se qualcuno prenderà il posto del signor Panini, nell'era di internet. Mi Ricordo di Ioelasalle.

12 Comments:

Blogger Bloggo said...

pensa che da noi, in svizzera, le fugurine le fanno anche delle guardie svizzere e dei papi. anche cruiff è stato un papa nel suo campo, eh.

12:02 PM  
Blogger melpunk said...

eh certo papa cruiff I!
mica kaiser

1:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

certo la mitica coccoina, nel suo vasetto argentato e le scritte blu, il pennellino nel centro....e le pagine dell'album che diventavano spesse e croccanti....
spalluzza

2:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

POST-O qui il commento di ALDO MORO
Anche se ricordo perfettamente Cruiff !

Io l'ho conosciuto Aldo Moro, conoscevo gli uomini della scorta, alcune loro figlie, gli amici e la famiglia Moro....
Ho vissuto con particolare intensità quel periodo e quelle vicende.

E' bello il tuo sito perché ricorda tutte cose importanti che hanno dato vita alla Nostra vita :)
Nick

il mio blog
chicche.splinder.com

1:02 AM  
Blogger Gruppo A said...

http://adifferentkindofrabbit.blogspot.com/

5:24 PM  
Blogger Gruppo A said...

http://adifferentkindofrabbit.blogspot.com/

5:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao sicuramente abbiamo la stessa età, anche io ho conosciuto le figurine panini, da poco in edicola le ho riviste e sono rimasta sorpresa, pensavo non esistessero più. Buon fine settimana. ciao cris

11:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

ma ti ricordi la minkia in culo?

10:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

Excellent beat ! I wish to apprentice while you amend your site, how could i
subscribe for a blog website? The account aided me a acceptable deal.
I had been tiny bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept

Check out my website :: quad city consumer credit counseling

5:03 PM  
Blogger one shot keto said...

You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something which I think I would never understand. It seems too complicated one of them over to a platform similar to yours as a trial run. Anything in particular you would recommend about it?
I couldn t agree more! GJ! financial help

3:42 PM  
Blogger tum said...

Awesome post! I've been trying to come up with a good internet business idea for a while. Instead, I have come up with a great non-internet business idea, which kind of sucks in a way because this idea requires a lot of money, as opposed to a full internet-based business that might not require that much to get it started. I'm not giving up though. I recently started a blog where I plan to document my steps for starting my company. I figured it would keep me motivated and force me to keep at it. love-binding-spell-caster

1:20 PM  
Blogger tum said...

I also hope it will motivate the readers to keep trying to accomplish their goals. By the way, I love your site. I'll be adding it to my list of interesting blogs.
@ Carmen I know what your mean. In todays economy its hard to find a career that pays good and is consistent. I have found that if you just work hard and are consistent you can go places . Look at the author of this article, they are clearly a hard worker and have just been consistent over time and are now enjoying at least what would appear as somewhat of a success. I would encourage everyone to just keep hustling and moving forward.
In addition, I linked to this page
love-binding-spell-caster

1:20 PM  

Posta un commento

<< Home