17 febbraio 2007

Mi ricordo La Nonna del Corsaro

Mi ricordo della *Nonna del Corsaro Nero*, agli inizi degli anni '60: un bellissimo musical per ragazzi. C'erano Anna Campori che faceva Giovanna, la Nonna; Giulio Marchetti che faceva il maggiordomo salace e Pietro De vico il Nicolino balbuziente. Il più bel programma per ragazzi che io abbia mai visto. Avventure divertenti, balli e parodie di canzoni. Adesso, di Giovanna la Nonna del Corsaro Nero mi è rimasto soltanto il libro di Vittorio Metz, il grande umorista (che aveva ispirato la storia e la sceneggiava). La RAI, per problemi di archivio (?), bruciò tutte le pizze del musical. Per fortuna che mi ricordo. Mi ricordo di Mariastrofa

14 Comments:

Anonymous Anonimo said...

la ricordo anch'io la nonna
un Pietro de Vico strepitoso con quel suo cacagliare e Anna Campori moglie nella vita e nonna nella finzione

5:25 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao dido, grazie melpunk!

3:03 AM  
Anonymous Anonimo said...

io non me lo ricordo! chissà dov'ero!
spalluzza

1:58 AM  
Anonymous Anonimo said...

però mi ricordo il Quartetto Cetra che faceva i promessi sposi...ripreso molto più tardi dal trio Lopez, Solenghi, Marchesini!
spalluzza

5:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

io mi ricordo "les gamas" corso di francese x bambini sulla rai nei primi anni '70
ma qualcuno s el ricorda????
ciao

5:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

oh si! io si! quel poco di francese che so lo devo ai "les gamas"! Ma c'era anche un corso di tedesco ....
spalluzza

7:37 PM  
Blogger bretone said...

Ai miei tempi, primissimi anni 60, esistevano doppi e tripli turni a scuola.Io ero al primo, secondo anno e quando tornavo da scuola e a volte per merenda mangiavo della pastaasciutta (che strano no?) alla televisione c'erano Roby e 14, due pulcini tenerissimi e la loro mamma, una Chioccia meccanica di nome Gallina Coccodè e un volpacchiotto chiamato Celestino. Ecco, questo mi ricordo...ed è un ricordo lontanissimo, profumato come la madalein di Proust, nella mia cucina anni 60, con la finestra che dava su una strada nuova, in una zona in costruzione, da boom edilizio...che malinconia, che nostalgia e chi si ricorda di roby e 14 ?

12:10 AM  
Anonymous Anonimo said...

roby e 14 lo ricordo ma mi sfugge il programma. ki ha delle informazioni in merito? anke su il cane bullò. credo.

9:31 PM  
Blogger mao said...

il pagliaccio scaramacai triste e malinconico ki lo ricorda? e piloti coraggiosi?

9:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

mi ricordo porto pelucco ed una certa fata muccona e poi.....ecco si,topo ernesto!!
Ricordi,ormai tantissimi

stefanialivornoolé

7:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

No,un momento. La gallina era la gallina trick-track che era una gallina meccanica e madre di robby e 14.
Aveva una chiave sul dorso per la ricarica.Poi c'era la volpe Caterina che tentava di rubare la chiave per rendere inoffensiva la gallina trick-trak.Celestino era il volpino credo figlio della volpe,ma era buono come il pane.Ricordo propio adesso che i due pulcini per offendersi si dicevano "pelucco!!!"
Oltre al pagliaccio Scaramacai c'era anche Silvio Noto che faceva il mimo.
Ricordo anche oltre alla fata muccona un leone volante che quando volava faceva "chuap!chuap!"
I fratelli Giuffrè con un personaggio che si chiamava "Giufà",una specie di montanaro che non capiva niente. E ovviamente Giovanna la nonna del corsaro nero.....

1:58 AM  
Anonymous Anonimo said...

amici chi si ricorda "la freccia nera"? e "haivanoe"il cavaliere on l'armatura...e poi "avventure in elicottero"sono alla ricerca di qualche filmato di "roby e 14"...grazie

5:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

Anche io mi ricordo con affetto i pupazzi di Porto Pelucco.
Nessuno dei miei coetanei se li ricorda più.
Grazie a Stefania di livorno che se li ricorda anche lei.
Andrea 65 Genova

5:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

farmacia on line typically takes about an hour more than the unique
web page. Rnd 8: Sc in next 2 sc, decrease 1 sc
over next 2 sc repeat around.

my web blog - http://wda-innsbruck.at/

4:23 PM  

Posta un commento

<< Home