22 giugno 2006

Mi ricordo lo S.H.A.D.O.

Mi ricordo l'Intercettore e lo S.H.A.D.O. Mobile della Dinky Toys, che furono il mio sogno infantile per molto tempo. Erano giocattoli, ma innanzitutto modelli di metallo pesante, bellissimi. che riportavano al mondo (allora ancora rigorosamente in bianco e nero) della TV dei ragazzi. Con il comandante Straker e le stupende ragazze dalla parrucca "metallizzata" che tanto colpivano la mia fantasia preadolescente. Specie il "tenente Ellis". L'intercettore era di un colore difforme da quello della serie TV (verde acido anzichè bianco, chissà perchè). Riuscì a ottenere che mia nonna Colomba, in occasione di uno dei suoi viaggi annuali dal sud alla città dove ero nato e sono cresciuto, me li regalasse (uno per anno, ovviamente), perchè giocattoli così costosi non rientravano nel nostro budget familiare. Promisi in cambio cose mirabolanti dal punto di vista comportamentale. E sottoscrissi un foglietto in cui dichiaravo di non avere altre richieste di giochi, purchè mi venisse regalato lo S.H.A.D.O. Mobile. Ricordo che mia nonna, che era una donna molto spiritosa - spirito semplice, popolare - scherzava sempre paragonando la per lei misteriosa parola S.H.A.D.O. a un'altra che nel suo dialetto significava "dissenteria". Con quel pezzi UFO ci giocai per anni finchè non passò l'età del gioco. Passando attraverso l'epoca del modellismo, usai dei soldatini 1:72 della Atlantic per realizzare i personaggi principali, Straker, il colonnello Freeman e la squadra di pattuglia dello S.H.A.D.O. Mobile. Usavo lavorare con uno spillo rovente i soldatini originali per modificare le uniformi. La pittura della Humbrol faceva il resto. Purtroppo non potevo creare i personaggi femminili. L'Intercettore e lo S.H.A.D.O. Mobile, ammaccati, ce li ho ancora. (Ricordo di Williamnessuno)

2 Comments:

Blogger melpunk said...

la serie televisiva mi facev aammattire. mi pare che gli ufo avevano anche un casco che si riempiva di uno strano liquido mi pare

3:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

io avevo lo shado mobile 1 in metallo e ancora adesso rimpiango di non avere acquistato il modellino dell'intercettore. Comunque per farmi passare la nostalgia mi sono regalato i due cofanetti dvd della serie UFO che non conto più quante volte ho rivisto!!!!

11:26 PM  

Posta un commento

<< Home