Mi ricordo il giradischi
Ricordo che negli anni ottanta un tizio mi disse che se volevo "scratchare" con i vinili senza rovinare il motorino del giradischi, avrei dovuto ritagliare da un giornale un cerchio delle dimensioni di un trentatré giri, e piazzarlo fra il disco e il piatto. Ricordo che disse che in questo modo il disco sarebbe scivolato sulla carta mentre il piatto girava normalmente. Ricordo che gli credetti e feci come disse. Ricordo che misi su Bad di Michael Jackson e provai a scratchare come avevo visto fare in televisione. L'idea era di esibirmi alla mia festa di compleanno. Fra un po' avrei compiuto dodici anni. Ricordo che poggiai le dita sul disco e ne fermai la rotazione. Ricordo che Jacko emise una specie di rutto mentre rallentava. Poi da sotto il giradischi vidi uscire del fumo. Ricordo che lasciai andare il disco che però non riprese a girare. Ora che ci penso, ricordo che non riprese a girare mai più.
(Ricordo di R4)
6 Comments:
me li ricordo quei mangiandischi, gialli o rossi o arancioni!
r4
l'inizio di una carriera!
i testi e le immagini si integrano mirabilmente a connettere il ricordo - che scaturisce attrvaerso flussi di emozioni individuali - a memorie collettivamente condivise e in cui ci riconosciamo. chi non ricorda le mitiche ed eccitanti festicciole preadolescenziali, inaugurazione della vita sociale?
Io ce l'ho ancora, assieme ai 45 giri e ai 33. Anche qualche 78 giri.
Oddio, m'è partito un ricordo!
Tra un po' scrivo a Mel.
anche io ho ancora un giradischi, rotto però, ed i relativi dischi.anzi vi dirò che cercherò di comprarmene uno nuovo perché sentire la musica analogica non è per niente lo stesso che sentirla in digitale!
spalluzza
spalluzza
e mentre leggevo ciò che hai scritto mi è< venuto in mente un gran mi ricordo! baci
Posta un commento
<< Home